Intervista su ABC News

« Older   Newer »
  Share  
ellie ~
view post Posted on 10/9/2009, 12:19




http://abcnews.go.com/video/playerIndex?id=8527225

Trascrizione NON LETTERALE

Giornalista: Dicci qualcosa del tuo nuovo album, so che sarà un po' differente dal solito, cosa possiamo aspettarci?
Sean Paul: Dal punto di vista musicale i produttori in Giamaica stanno cercando di fare le cose sempre più in grande, di stare al passo coi tempi con la tecnologia. Dal punto di vista dei testi io sto cercando di essere più maturo, la mia musica ha sempre parlato delle ragazze, ma ora cerco di andare più a fondo in quello che può succedere in una relazione. Diversi tipi di "relazioni": volere una fidanzata, avere problemi con la famiglia, relazioni alla Romeo e Giulietta, rompere ecc.
G: Ti ispiri alla tua vita personale?
S: A volte, altre volte mi ispiro a quello che vedo nella vita di altre persone o invento. Questo è quello che mi piace dell'arte, che riflette la vita, quindi rifletto rispetto a varie cose e scrivo di queste cose.
G: Come definiresti il genere dell'album? Hip hop reggae?
S: E' decisamente suonato alla maniera reggae/dancehall ma ad esempio le tastiere in So Fine sono molto techno. Faccio uso di diverse sonorità attuali, l'album suona ancora come dancehall ma suona anche nuovo.
G: Vorrei parlare del tuo background, tu sei giamaicano e la situazione interna in Giamaica è difficile. Alcune delle canzoni sono ispirate a quello che sta succedendo in Giamaica?
S: Ho scritto delle canzoni con dei testi più profondi tra questi due album. Ho scritto 60 canzoni, alcune di queste, che sono state lasciate fuori dall'album, riguardavano questioni sociali importanti, la violenza. Canto queste canzoni ai concerti, penso che sia importante farlo di fronte a molta gente e farli reagire alle tue parole.
G: Cerchi in questo modo di trasmettere qualcosa alla gioventù giamaicana?
S: Sì, c'è una canzone chiamata Sufferer e dice che possiamo fare molto di più con il nostro cervello, molta gente non vede il proprio futuro, non ha aspettative e quindi delinque. Questa canzone vuole significare che gente come Martin Luther King, Nelson Mandela e Malcolm X hanno sofferto molto, ma non hanno usato le armi per arrivare dove sono arrivati.
G: Registri solo in Giamaica?
S: Ho registrato delle canzoni in altri posti ma la maggioranza delle canzoni sono registrate in Giamaica, per il semplice motivo che è la mia casa.
G: Com'è stata la collaborazione con Beyoncé e prevedi altre collaborazioni simili?
S: Certo che sì. Quest'album è più focalizzato su me stesso e sulla mia attività di autore quindi non ci sono molte collaborazioni a parte un remix con Keri Hilson ma lavorare con Beyoncé è stato fantastico perché in effetti io sono un suo fan ed essere fan di qualcuno con cui alla fine lavori è una bella cosa. Ho imparato da tutti quelli con cui ho lavorato, che fossero produttori o artisti. Impari molte cose, ti relazioni con quella persona, magari impari che quella persona è una superstar come te ma lo era anche prima, quando tu eri una persona qualunque.
G: Dove sta andando la tua musica ora?
S: Faccio delle canzoni molto orecchiabili e questo è quello per cui la gente mi conosce ed è quello che si aspetta da me ma in questo album voglio che la gente veda che la mia abilità di scrivere si sta sviluppando e che ci sono degli aspetti più significativi. Voglio fare musica quanto più a lungo possibile, amo la musica e mi rende molto felice il fatto di potermi esibire.
G: E lo stai facendo, sei in tour da maggio!
[...]
S: Tra l'uscita di The Trinity e Imperial Blaze sono stato in tour per circa un anno e mezzo e il resto del tempo sono stato a casa a registrare canzoni. E' stata una grande esperienza potermi esibire e incontrare nuove persone.

Edited by ellie ~ - 10/9/2009, 15:02
 
Top
0 replies since 10/9/2009, 12:19   46 views
  Share