Recensione Dutty Rock, Esprimete amore o odio verso l'abum...

« Older   Newer »
  Share  
Kamesean986
icon12  view post Posted on 7/3/2008, 20:58




Dutty Rock è il secondo album per il dj Sean Paul. Nato in Giamaica ma con sangue portoghese, cinese e giamaicano nelle vene, quello di Sean è un sound che combina il più classico ragamuffin, tipico delle dancehall, a suoni e atmosfere care al mondo hip hop. Nonostante sia cresciuto in un ambiente decisamente upper class (diversamente da moltissimi dei suoi colleghi musicisti dell'isola, provenienti dal ghetto e dalle trenchtown), sia dotato di un fisico possente e abbia la prospettiva di una brillante carriera in diversi sport acquatici, Bob Marley e la musica rimangono la sua più grande passione. E' soprattutto il suo modo di cantare che rimanda ai grandi del genere dancehall, in particolar modo a Super Cat, uno dei più importanti artisti del genere degli ultimi anni, il cui cantato è di chiara matrice rap. E se alcune canzoni di questo disco (Shout Gimme The Light, Top Of The Game, Can You Do The Work, International Affair, My Name, Esa Loca) spostano il tiro un po' di più proprio verso il versante hip hop, altre invece sembrano uscire direttamente dal repertorio di artisti come Yelloman, Buju Banton o Shabba Ranks (il singolo spaccaclassifiche Get Busy, Like Glue, Concrete, Ganja Breed, la reggeaggiante I'm Still In Love, la ultra-ragga Punkie, Shake That Thing). Un album perfetto da ballare nelle torride serate estive (o nel più claustrofobico dei club) e che dimostra ancora una volta come la minuscola isola caraibica sia una vera miniera di suoni e suggestioni da ormai più di quarantanni.

Fonte Alice.it

Niente da dire...un capolavoro assoluto...non credete?!

Le mie preferite:

1) Dutty Rock (Intro), veramente geniale...niente di meglio per aprire l'album che un po' di sperimentazione che dimostra quanto il nostro SP sia duttile e talentuoso.

2)Gimme The Light e Get Busy, la prima canzone che mi ha fatto avvicinare al mondo Hip Hop e Dancehall...Grazie MTV per aver trasmesso il video in continuazione.

3)International Affair, veramente soft ma con un beat azzeccatissimo...avete mai provato ad ascoltarla a bordo piscina sorseggiando un drink fresco nella calda estate??? Ecco...Nemmeno io ma...penso che l'effetto sia uguale all'immagine che mi evoca!!!

Aspetto di sentire la vostra!!!
 
Top
0 replies since 7/3/2008, 20:58   331 views
  Share